• Per Informazioni: +39.3207013026

Depressione

Terapie e Soluzioni

Nella depressione la persona è in uno stato di perdita di interesse , demotivazione, mancanza di energie e sfiducia e instaura , un processo di disinvestimento dagli oggetti esterni e dalla realtà.[1]

quindi probabilmente sarà molto faticoso per la persona riuscire ad investire sulla terapia , sviluppare una motivazione al cambiamento e la fiducia verso il terapeuta .

Nel momento maniacale del disturbo  la stessa natura della posizione difensiva porta al diniego di qualsiasi problematica psicologica.

L’intervento da utilizzare è inizialmente di supporto per favorire un processo di integrazione, strutturazione, rafforzamento dell’io e un corretto esame della realtà- Nella depressione vi è anche l’obiettivo di ripristinare le energie e convogliarle verso esterni .

Occorre porsi degli obiettivi terapeutici

_ Rielaborare la posizione depressiva con i relativi sensi di colpa e promuovere un processo di rielaborazione del lutto e delle tematiche legate alla dipendenza, all’abbandono e all’aggressività.

–    Accrescere l’autostima ;

–    Sviluppare il senso di auto-efficacia

–    Ripristinare le energie da convogliare su elementi esterni

Questo complesso preambolo serve per chiarire come   sia un esaltazione maniacale dell’umore sia una depressione profonda dello stesso rappresentino due facce della stessa medaglia .

Sono considerati episodi di alterazione dell’umore sia l’episodio Maniacale , l’episodio depressivo maggiore , quello misto e quello ipomanicale  . Ciascun episodio non rappresenta singolarmente una diagnosi ma costituisce un elemento fondamentale per poter procedere ad una diagnosi del tipo di disturbo.

I criteri diagnostici riguardano la presenza o assenza degli episodi di alterazione per cui si distinguono i disturbi depressivi e  i disturbi bipolari .

I disturbi depressivi

psicologo depressione roma, psicoterapeuta depressione roma

Richiedi un Appuntamento

Nome e Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Studio preferito

Accettazione Privacy

Dimostraci di essere una persona e scrivi il codice visualizzato nello spazio sottostantecaptcha

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.